Corporate

WELFARE SPORTIVO

Il concetto di welfare aziendale rientra nell’ambito del cosiddetto “work life balance”, l’aspirazione a trovare un equilibrio e una conciliazione tra la vita professionale e quella privata.

Perché lo sport di base è welfare, è un capitale sociale imprescindibile nel patrimonio valoriale di un paese, non è un lusso o un bene secondario. Lo sport di base ha un importante valore economico per il paese, ma è un valore che non sempre è riconducibile a un prezzo.

Perché lo sport di base non è una merce, perché nelle nostre pratiche quotidiane, nella nostra capillarità territoriale si definiscono il diritto alla salute, la riduzione delle diseguaglianze, la promozione delle pari opportunità, la difesa dell’ambiente e la lotta a ogni tipo di discriminazione. La nostra idea di sport, nella sua pluralità, nelle sue differenti declinazioni, rappresenta un campionario di pratiche, di esperienze locali, di diversità che costituiscono, a tutti gli effetti, una delle espressioni più vive, più dinamiche e concrete di questo paese.

Lo sport di base è a tutti gli effetti un patrimonio culturale.

 

TEAMBUILDING

“Team building” significa “costruzione della squadra”. Con Team Building si intende infatti l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Le attività di Team Building possono essere formative ed educative, ma possono anche essere esperienziali oppure prettamente ludiche.

Il Team Building può essere utilizzato in qualunque ambito:

  • In un contesto aziendale per motivare e incentivare un team di lavoro, migliorare comunicazione e collaborazione;
  • Durante un viaggio incentive per divertire e premiare i partecipanti;
  • A scuola per migliorare l’intesa all’interno della classe, tra più classi o tra classe e insegnante;
  • In un gruppo di amici per creare spirito di gruppo.

La varietà di team building più diffusa è senz’altro l’evento team building aziendale, dove le attività formative vengono utilizzate per facilitare il raggiungimento di obiettivi commerciali.

 

TURISMO SPORTIVO

Il turismo sportivo costituisce un prodotto originale che non solo tiene conto dei rapporti che ci sono fra sport e turismo, ma anche, di una vera e propria osmosi delle attività sportive con quelle turistiche. Si può tranquillamente affermare che il turismo sportivo porta con sé l’esperienza motoria dello sport e i fattori culturali ad essa connessi combinandoli al concetto di viaggio e soggiorno. Gli sport del turismo attivo presentano, di fatto, un largo ventaglio in cui ogni persona o gruppo può trovare un’attività sportiva in base alle proprie capacità tecniche e psico-fisiche.

 

TORNEI CAMPIONATI

ICC evidenzia le potenzialità dello sport nel campo degli eventi e tornei aziendali.

I valori dello sport, come lo spirito di squadra, il Team building e il desiderio ed il bisogno di socializzare del singolo con altri individui, di confrontarsi con il proprio valore sportivo costituiscono fattori determinanti per la crescita umana ed aziendale.

Il bisogno di utilizzare l’evento sportivo come importante strumento di comunicazione interna nelle organizzazioni complesse.

La necessità di ricorrere a questa tipologia di eventi nelle operazioni di incentivo alla forza vendita diretta e/o indiretta delle aziende per accrescere e/o consolidare Il riconoscimento del marchio aziendale o quella dei propri prodotti-marchi commerciali.